Non è un mistero, almeno per i qualificati lettori di questo blog. Vincenzo Folino, fino a due giorni fa presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, al sottoscritto piace parecchio.
Non solo per quel suo modo “ruspante” di approcciare le persone e di comunicare le proprie iniziative, o la semplicità della persona che ben rappresenta la cultura contadina dell’entroterra della nostra bella regione.
Piace perchè manifesta questo modo di essere e di fare anche nella fine, a dispetto delle apparenze, visione della politica. Non a caso in Basilicata è lui, a turno e a seconda dei momenti, la croce e delizia, o meglio ancora il “contrappasso” del governatore De Filippo.
L’ho scritto anche nel social network. Come faremo ora che sono separati?
Don Vincenzo, con ogni probabilità se ne va dritto dritto a Roma. Ce lo dice anche Antonio Ribba, sul Quotidiano di oggi, dove
pubblica le sue proiezioni (secondo noi parecchio attendibili) riguardo la futura composizione del quadro parlamentare “lucano”.
Non abbiamo dubbi sul nostro. A Roma ci andrà col suo, e nostro, bagaglio lucano. Una valigia di cartone magari chiusa con lo spago, ma che contiene i buoni prodotti della nostra terra. Vino e Formaggio… E non solo. Non mi credete?
In questa Photogallery su Flickr la festa di inizio della sua campagna elettorale, nella natìa terra, Pietrapertosa, dove sabato 19 gennaio ha festeggiato con gli amici di sempre l’inizio della sua nuova avventura politica.