Site icon HyperBros

Sergio Cappella, ZTL e navette fantasma

Premessa di HB. Il seguente post di Francesco, fa parte della serie di articoli che nella precedente versione del blog rientravano nella rubrica “Il Fischio della Controra“. La catalogazione per Rubriche in questa nuova veste del blog l’abbiamo abolita (a giudizio insindacabile del titolare).

L’Assessore Sergio Cappella appare in notevole affanno. E’ viceSindaco ma soprattutto Assessore a mobilità, opere pubbliche e polizia municipale. Numerose le note dolenti.

TASSA DI INGRESSO

La tassa di ingresso viene pagata dagli autobus in ingresso in città. Questi dovrebbero tutti entrare in città dalla SS7 uscita Matera 2, e stazionare in Piazza Matteotti. In realtà ognuno fa quello che vuole, e via Lanera angolo Via Lucana è ormai un terminal bus e Via Dante un unico torpedone. La tassa può essere pagata solo con carta di credito online o di persona presso una banca. Tutti i bus che arrivano a Matera senza aver già provveduto al pagamento non hanno possibilità di pagar la tassa, come in tutte le città d’Italia, negli appositi check point. I bus delle navi da crociera, che non possono conoscere in anticipo la targa del mezzo effettivo, oppure quelli che erano all’oscuro della tassa, se entrano in città in un giorno festivo sono in multa e non hanno modo di pagare la tassa anche qualora lo volessero fare e fossero in buona fede. Il regolamento inoltre non è affisso con cartelli, che informano solo del sito internet.

SASSI A PASQUA

L’Assessore Cappella non ha inteso presentare il piano della mobilità per Pasqua direttamente agli operatori, relegando il compito a Giordano e Macaione. Questo è stato presentato il giorno prima di entrare in vigore. C’è da meravigliarsi non lo abbiamo comunicato dopo. Hanno deciso la chiusura totale al traffico, con navette
sostitutive che facessero la spola dai parcheggi di Via Saragat e Piazza Matteotti verso i Sassi e ritorno, con frequenza di 15 minuti.
L’idea è buona ma l’organizzazione di tale servizio si è contraddistinta per la totale improvvisazione, e una incontrovertibile debacle per mancanza di buon senso.

ZTL.

Potrei proseguire, ma non vorrei sembrasse un linciaggio. Spero che alcune di queste segnalazioni servano a migliorare i servizi, ma nutro poche speranze, perché sono mancanze già note e soprattutto molto prevedibili.

Exit mobile version