Pillole sulla tempesta

Pubblichiamo su Hyperbros.com il corsivo (Aforibba) “Pillole sulla tempesta” uscito sul Quotidiano della Basilicata del 27 aprile

pillole

  1. A quanto pare la Procura, sulla vicenda dei rimborsi illeciti, sta facendo il marcamento a uomo pure su De Filippo. Il Governatore, come si dice in gergo calcistico, è francobollato!
  2. Folino e De Filippo sono, come al solito, divisi su tutto. Anche sulle dimissioni, il primo ci ha messo 5 mesi per dimettersi, il secondo 5 minuti.
  3. Invece, un mero errore materiale, e per importi irrisori, ha colpito Santochirico. D’accordo, è chiaro che le cose stiano così. Tuttavia, quando si scoprirà che un consigliere ha incassato meno, e non più, del dovuto, la direttrice Serino dovrà fare un’edizione straordinaria!
  4. Sempre in tema di tempistica delle dimissioni, non meno appassionante sembra la vicenda di Ignazio Petrone: non ha fatto in tempo a dimettersi dalla presidenza della Società Energetica e non farà in tempo a dimettersi nemmeno dal Consiglio regionale, vista la velocità di Vito.
  5. Ci si chiedeva con quale criterio il Presidente avrebbe scelto i nuovi assessori. Ora lo sappiamo: tutti, rigorosamente, sotto la lente delle indagini per i rimborsi pazzi.
  6. Conoscendo il Pd, entro qualche ora partiranno le manovre per la scelta del prossimo candidato alla Presidenza alla Regione. Se De Filippo non verrà nominato sottosegretario da Letta, il che è probabile, il gioco è fatto: per capire su chi cadrà la scelta, basterà studiare per uno o due minuti la testa di lista della Camera. In particolare, il terno secco 1, 2 e 4.
  7. Il Movimento 5 Stelle di Basilicata ha iniziato, due giorni fa, una laboriosa discussione sul proprio Forum per decidere se inserire o meno in un comunicato la richiesta di dimissioni per De Filippo. Il comunicato non si è ancora visto, ma la discussione prosegue.
  8. Io ammiro la capacità e il rigore dei magistrati che stanno conducendo l’indagine sui rimborsi illeciti per i consiglieri regionali. Suggerisco, però, che in una più sensata divisione del lavoro, il compito di fare i moralisti lo lascino a noi!
  9. Sinceramente, il Vitese, linguaggio tanto ricco quanto contorto, ci mancherà. Ora, il vero rischio da sventare è che il futuro della Basilicata sia dominato dallo Speranzese.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.