A dispetto di quello che su alcuni giornali è stato scritto, non senza ragione sia chiaro, ieri l’apertura di campagna elettorale materana della coalizione di centro-sinistra, non è stata così affollata. Per esser più precisi occorre specificare che, sì, è vero. Il cinema Comunale era pieno in ogni ordine di posto. Ma il cinema Comunale contiene al massimo quattrocento persone. Sono lontani i tempi delle grandi adunate nel ben più grande e capiente cine-teatro Duni, che è in grado di accoglierne quasi mille.
E poi, come notato anche per altre formazioni politiche nel recente passato, di giovani (eccetto alcuni candidati e delfini del partito) e cittadini interessati di politica, ne abbiamo visti davvero pochini. Il partito poi, (come la coalizione) non era proprio al gran completo. E più in generale, il “mood” sottotono era disegnato sui volti, quasi tutti noti, dei presenti.
Premesso cio’ possiamo raccontare la serata materana di Pittella e dei pittelliani, della prima e dell’ultim’ora. Ma a cose fatte sembra difficile ormai distinguere gli uni dagli altri.
In prima fila Adduce, De Filippo, Restaino, Chiurazzi e Antezza. Non siamo riusciti ad incrociare Braia, che pure, ci hanno riferito essere presente. Bubbico in ritardo e trafelato prende posto in platea giusto in tempo per ascoltare dalla viva voce di segretario De Filippo che “Marcello è una bella persona, e lo candidiamo anche per continuare la tradizione estetica della Regione”.
Vito sembra in forma smagliante. Almeno prova a convincerci con tutte le sue forze sostenuto dall’eloquio che abbiamo imparato ad apprezzare. E anche Marcello, il cui staff ha curato la presenza in scena nei minimi dettagli (dalla musica di sottofondo che cambia tema non appena sale sul palco all’occhio di bue sparato su di lui non appena De Filippo gli cede la parola), appare convincente e grintoso al punto giusto. Ma sono gli applausi della sala, la cui composizione abbiamo descritto in precedenza, che sono stanchi e poco convinti.
Il percorso che ha portato a questa candidatura ha lasciato i segni nella coalizione. Ma vedremo come proseguirà questa campagna elettorale. Noi ieri ci siamo stati ed abbiamo “portato a casa” una documentazione video, come al solito, tra il serio e il faceto. Abbiamo incontrato nell’ordine: il capogruppo (del gruppo misto) nel consiglio comunale di Matera, Giovanni Angelino, il segretario cittadino Muscaridola insieme ad uno dei due “reggenti” del partito (Vito Lupo), il segretario De Filippo, il sindaco Adduce, ovviamente il “gladiatore” Pittella e l’ex sindaco di Matera Buccico. Buona visione.