I nuovi fantasiosi al potere non sono i sinistri d’epoca e gli ultimi reduci dalle barricate ma, a quanto pare, i neo-conservatori all’italiana che, pensosi dello stato dell’economia, sfornano a getto continuo proposte strampalate. Questi fantasiosi politici sono sparsi per l’Italia ed ora emergono pure in Basilicata.
Ovviamente, Berlusconi, in quanto a spregiudicatezza ed a fantasia populista, è insuperabile. Ma, purtroppo, fa proseliti dappertutto. Ad esempio, la mozione con cui un gruppo di consiglieri regionali propone l’istituzione di un Casinò in Basilicata rientra di sicuro nel novero delle proposte geniali.
D’inverno il Casinò si svolgerebbe a Matera, mentre d’estate a Maratea. I consiglieri non hanno pensato a Potenza, per il momento, ma a ben guardare ci sono ancora due stagioni libere.
Oltre ai vantaggi economici per la regione provenienti dal turismo d’azzardo, che la moneta non puzza, non sono da trascurare neppure i vantaggi per il tempo libero di operai e impiegati stanziali: come è noto, finito il turno di lavoro, una puntatina alla roulette aiuta a mitigare lo stress. Certo che, data l’attuale collocazione in maggioranza del gruppo di consiglieri proponenti (ma domani è un altro giorno), se De Filippo dovesse accettare la mozione avremmo, forse, il primo governo di centrosinistra che sostiene il gioco d’azzardo. Tuttavia, io mi auguro che De Filippo non voglia passare alla storia come il Governatore dei Casinò!