Allarme del sovrintendente De Siena a TRM. Il Parco Archeologico di Metaponto allagato

In questi giorni di emergenza “nubifragio” causata dalle intense precipitazioni piovose di qualche giorno fa, e che sta interessando in particolare l’area del “metapontino”, si sono registrati quattro morti, una serie di allagamenti alle colture, di cui l’area è ricca.

Non si contano i danni. Le stime, in termini economici salgono di ora in ora. Il ricco patrimonio della pur piccola Basilicata è in pericolo, ed occorre fare presto. In particolare e senza dimenticare gli altri ambiti di intervento sui quali sarebbe necessario focalizzare gli sforzi, ci sentiamo di aderire all’appello lanciato dal sovrintendente per i beni archeologici della Basilicata, Antonio De Siena, col quale il sottoscritto ha collaborato più di qualche anno fa in un progetto che riguardava proprio la “Magna Grecia Lucana“. E a tal proposito vi suggeriamo di visitare il sito segnalato che puo’ servire ad evidenziare il ricco patrimonio che se non si interviene con celerità rischiamo di non consegnare ai posteri.

Già nelle prime ore la redazione di TRM ha rilanciato l’appello di De Siena, anche il Quotidiano della Basilicata ha aperto negli ultimi due giorni le proprie edizioni con immagini e titoli molto significativi.

Nei due video allegati al post le riprese aeree dell’area realizzate da Vincenzo Sidonio (Fly Reporter) e dalla redazione di TRM h24, con una lunga intervista ad Antonio De Siena.


Blogger, musicante, lettore, disegnatore e giornalista digitale (in erba).

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.