In una cava nei pressi di Altamura nel 1999 viene rinvenuto il più esteso giacimento di impronte fossili di dinosauri al mondo.
Da allora il sito è chiuso per problematiche legate all’esproprio. Fino ad oggi solo brevi filmati amatoriali e servizi televisivi lo hanno documentato.
La cava ha riaperto in via eccezionale per Radio 3 Scienza. Ne abbiamo documentato la visita e questo è il primo video in Full HD mai realizzato nella Cava dei Dinosauri.
Abbiamo come sempre messo una cura “maniacale” anche nell’editing di questo documento. E con le bellissime musiche originali di Maxim Paramonov (il titolo della composizione che fa da colonna sonora è Wind of Changes).
Desideriamo ringraziare inoltre il Geologo Onofrio Simone che ci ha fatto da guida insieme a Francesco Fiore del movimento “Spiragli. La redazione di Radio 3 Scienza, che nei giorni in cui abbiamo girato le immagini è stata a Matera in occasione di Materadio, la festa di Radio 3. Un grazie anche al sindaco di Altamura, Mario Stacca, alla Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia ed alla proprietà dell’area.