Alla scoperta della “Cava dei Dinosauri” di Altamura

Cava dei DinosauriIn una cava nei pressi di Altamura nel 1999 viene rinvenuto il più esteso giacimento di impronte fossili di dinosauri al mondo.

Da allora il sito è chiuso per problematiche legate all’esproprio. Fino ad oggi solo brevi filmati amatoriali e servizi televisivi lo hanno documentato.

La cava ha riaperto in via eccezionale per Radio 3 Scienza. Ne abbiamo documentato la visita e questo è il primo video in Full HD mai realizzato nella Cava dei Dinosauri.

Abbiamo come sempre messo una cura “maniacale” anche nell’editing di questo documento. E con le bellissime musiche originali di Maxim Paramonov (il titolo della composizione che fa da colonna sonora è Wind of Changes).

Desideriamo ringraziare inoltre il Geologo Onofrio Simone che ci ha fatto da guida insieme a Francesco Fiore del movimento “Spiragli. La redazione di Radio 3 Scienza, che nei giorni in cui abbiamo girato le immagini è stata a Matera in occasione di Materadio, la festa di Radio 3. Un grazie anche al sindaco di Altamura, Mario Stacca, alla Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia ed alla proprietà dell’area.


Blogger, musicante, lettore, disegnatore e giornalista digitale (in erba).

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.